La gestione delle spese per il riscaldamento richiede le dovute attenzioni, i termostati intelligenti riescono ad ottimizzare i consumi arrivando a ridurre del 30% i costi. Solitamente se ne installa uno per ogni abitazione, scegliendo la posizione in modo che possa adeguarsi sulla temperatura media. Elgato Thermo è compatibile HomeKit e si installa sul singolo termosifone per regolare la temperatura in ogni singolo locale. Potrebbe essere utile anche a chi non possiede – ancora – un termostato smart come Nest, Tado o Netatmo, per estendere il controllo in ogni singola stanza.
Una normale valvola termostatica, agisce sul flusso dell’acqua proveniente dalla caldaia: se è troppo freddo ne fa passare di più, quando i gradi sono invece troppi, allora fa passare meno acqua. Elgato Thermo è più efficace. Intanto, non regola il flusso solo con la classica scala da 1 a 5, poi, reagisce agli eventi senza richiedere continui interventi.
Alimentato al suo interno con due batterie AA, comunica via BlueTooth con l’App in cui sono predisposte le impostazioni, e grazie a HomeKit dialoga con il termostato (se smart) per coordinare il funzionamento di ogni singolo termosifone.
Oltre ad associare la temperatura ideale per ore e giorni desiderati, Elgato Thermo (Acquista su Amazon) prevede il calendario dei giorni Off e Vacation e su questi adegua le temperature dello scheduling. In pratica, nel caso si passino un paio di giorni infrasettimanali fuori casa, non occorre rivedere la programmazione.
E se apriamo la finestra per cambiare aria? Anche senza un sensore tipo Door o Window di Elgato (Acquista su Amazon), che renderebbero preciso e sistematico l’intervento, Thermo avverte il repentino ribasso della temperatura e chiude per 10 minuti la valvola.
L’attuale versione è solo predisposta per iOS e assicura l’integrazione con HomeKit, compreso il riconoscimento dei comandi vocali con Siri e la gestione remota se presente AppleTV.
Ora possiamo anche dire “Siri, imposta la temperatura del soggiorno a 21° e nella cameretta a 18°”.