Un termostato WiFi “intelligente”, utilizza anche la geo-localizzazione per risparmiare energia e che in Germania, dove nasce in quel di Monaco, continua a raccogliere un notevole successo come in tutti i mercati in cui viene commercializzato. Compresa l’Italia.
Come termostato “smart” permette ovviamente di comandare il sistema di riscaldamento e condizionamento di casa in maniera automatizzata. Ma, oltre alle funzioni tipiche di un cronotermostato, anche tramite geofence (geo-localizzazione) usando cioè le coordinate sue e degli utenti per gestire l’abbassamento e rialzamento della temperatura nell’istante in cui un componente esce o rientra a casa.
Il termostato Tado si compone in realtà di un sistema proposto anche in kit:
1-Termostato vero e proprio, che può essere installato a muro al posto del precedente oppure collegato via WiFi pertanto liberamente appoggiato su un piano. Si presenta come un piccolo box bianco con il solo logo sul frontale dal quale spuntano le informazioni luminose poste sotto la sua superficie traslucida; l’alimentazione avviene tramite il cablaggio dalla caldaia o 3 batterie AAA.
2-Gateway, un piccolo dispositivo che si collega al router di casa per l’accesso al web; sul frontale ha i tre LED di stato e nella parte inferiore tre porte di connessione verso il router (USB o Ethernet) e una MicroUsb per l’alimentazione.
A dire il vero esiste un terzo componente del set, è l’App con la quale si coordina il tutto e che rende Todo davvero funzionale. Grazie a lei si riconoscono gli appartenenti al nucleo famigliare e dalle singole abitudini si stabilisce la temperatura ottimale in funzione degli orari, che, dopo averli messi in relazione con il clima esterno in base alla posizione geografica e le previsioni meteo sono utilizzati per sfruttare al meglio la potenza della caldaia e regolare i tempi di funzionamento.
L’App, con una meticolosità teutonica, all’installazione richiede una serie di informazioni che andranno a comporre un profilo dell’utilizzatore. Saprà di voi e degli appartenenti al gruppo quando vi svegliate e quando andate a letto, che temperatura desiderate impostare quando siete in casa o quando fuori e vi restituirà il clima che considerate confortevole il funzione del luogo in cui vivete.
Per installarlo potete prenotare l’intervento di un professionista oppure, dopo esservi registrati seguire la versione guidata on-line predisposta per diversi modelli di caldaia.
Tado dispone anche di una assistenza via chat o telefonica che riesce anche a monitorare i guasti e guidare alla loro risoluzione.
Un router WiFi al quale collegare il Gateway per il controllo remoto e ovviamente un dispositivo dotato di iOS, Android o Windows Mobile se non operate tramite un qualunque browser internet.
Tado vi permette di noleggiare il prodotto, permettervi di capire e testare dal vivo se risulta utile per le vostre esigenze e passare all’acquisto richiedendo l’accredito dei noleggi.
Tado°
» domotica, risparmio energetio, smartphone, tablet, Tado, termostato
» AMBIENTI, Bagno, Camera, CATEGORIE, Cucina, POST, Soggiorno, Termostati & Clima » Tado°