Questo di Netatmo è un termostato comandabile WiFi e compatibile HomeKit con una spiccata tendenza al risparmio energetico
Vi permette di gestire il riscaldamento di casa anche remotamente attraverso un’App o da un qualunque browser; l’installazione è semplice e a detta di Netatmo potrebbe farlo chiunque abbia almeno cambiato una lampadina.
Si presenta come una piccola scatoletta bianca con un display LED, un prodotto che Philippe Stark ha disegnato per rimanere essenziale, e per meglio adattarlo simpaticamente al look della casa si adorna con una delle 5 cornici colorate in dotazione. Può essere collocato a muro oppure appoggiato ovunque possa essere raggiunto dal segnale WiFi se la decisione è di utilizzarlo via wireless.
Per chi non ha l’esigenza do suddividere l’abitazione in zone in cui impostare temperature diverse perche vive in appartamento di medio-piccole dimensioni, il Termostato Netatmo è l’ideale.
Il suo funzionamento si basa sul continuo monitoraggio delle temperature esterne (che rileva da siti meteo) e interne, nel caso sia installata anche una Stazione Meteo Netatmo, vengono inviati dati completi di pressione barometrica e livello di umidità dell’aria.
Una volta collegato ai cavi che dal vecchio cronotermostato andavano alla caldaia si impostano le preferenze di orario e temperatura per iniziare un periodo di apprendimento durante il quale verranno monitorate le temperature della casa in relazione a quelle esterne. Concluse le due settimane di profilatura, il Termostato Netatmo sarà in grado di stabilire i tempi di accensione preventiva, necessari al raggiungimento della temperatura impostata per la fascia oraria e senza ulteriori sprechi. Tutti i valori rilevati vengono organizzati in un report consultabile dall’App, il cui intento è quello di rendere visibile l’andamento del consumo sul periodo; fornisce poi suggerimenti per una maggiore efficienza, mirando a consumare il minimo di energia per assicurare le temperature ottimali.
L’App permette di impostare due temperature da mantenere nel caso di assenza per periodi prolungati, non solo utile durante le vacanze invernali ma anche adatto a gruppi che rientrano a orari diversi o per le seconde abitazioni spesso inabitate per lunghi periodi.
Un router WiFi per il controllo remoto e ovviamente un dispositivo dotato di iOs, Android o Windows Mobile oppure di un qualunque browser internet sono i soli requisiti richiesti per l’installazione.
Netatmo è un prodotto semplicissimo da installare e dalla grande efficacia, il nostro test ha evidenziato delle ottime caratteristiche legate alla fascia di prezzo in linea con un normale cronotermostato di buona qualità. Decisamente interessante è l’ottima precisione e velocità nella programmazione dovute soprattutto ad un’App ottimizzata. Degno di nota il servizio assistenza tempestivo via mail che dopo il secondo mese di utilizzo fornisce statistiche sul risparmio avvenuto durante l’utilizzo del prodotto.
Termostato Netatmo
» domotica, Netatmo, risparmio energetico, smartphone, termostato
» AMBIENTI, Bagno, Camera, CATEGORIE, Cucina, POST, Soggiorno, Termostati & Clima » Termostato Netatmo