2 Moduli per Interno-Esterno che misurano clima e altri aspetti sulla qualità dell’aria
Si può facilmente intuire a cosa serve una stazione meteo, risulta invece da esplorare come collima con gli interessi di Domomia e l’occasione ci è offerta da questo prodotto.
Netatmo è nota per il suo Termostato intelligente e noi sappiamo che un modo per arrivare a essere tali è aumentare le proprie conoscenze per farne buon uso ( dovrebbe succedere anche con gli umani…) ebbene, la Stazione Meteo serve ad apprendere.
Si compone di due dispositivi da collocare all’esterno e all’interno dell’abitazione che tramite una serie di sensori raccolgono dati relativi a temperatura, umidità e pressione barometrica per l’esterno, e all’interno anche sul livello di CO2 e sonometria.
I due cilindrotti di alluminio sono collegati tra loro (distanza massima 100m) e tramite la connessione WiFi domestica verso un cloud, dal quale attingono le previsioni meteo per i futuri 7 giorni.
Ma il Termostato, come può fare tesoro di tutti questi dati?
Immaginiamo a questo punto uno scenario per comprendere dov’è il vantaggio per noi.
All’esterno si rileva una situazione climatica che viene confrontata con le informazioni dei siti meteo, comprese quelle previsionali. Dall’interno avremo ancora temperatura e umidità, che si aggiungono però ai valori del sonometro, che si preoccupa dei fenomeni acustici prodotti da corde vibranti. Sapremo pertanto com’è il tempo, come muterà e se c’è qualcuno in casa. Ora immaginiamo di raccogliere tutte questi dati per un paio di settimane e lasciamo che il Termostato le apprenda.
Un tradizionale termostato programmabile, per quanto evoluto, ci permette quel mercoledì (che viene però chiamato giorno 4) di avere la temperatura T1 nella fascia oraria prevista e lo stesso avremo il giovedì e venerdì per le settimane successive, anche se splende il sole o è in arrivo una nevicata.
Conoscendo anche i livelli di CO2 sappiamo quando è l’ora di cambiare l’aria di casa, che unito al vantaggio economico di accendere il riscaldamento il tempo necessario per fornire il confort desiderato possiamo ritenere chiarito il motivo per cui ci è parsa arguta l’idea della Stazione Meteo.
l’App Stazione Meteo Netatmo, gratuita, necessita naturalmente di smartphone, tablet (anche alcuni iPod) iOS 6.0, Android e Windows Phone. Per i dettagli su modelli e versioni dei Sistemi Operativi consultare il sito Netatmo, in italiano.
Il modulo esterno viene alimentato per circa un anno con 2 batterie AAA, per l’interno si usa una presa USB. Si possono aggiungere alla Stazione Meteo fino a tre Moduli Aggiuntivi da Interno, oltre pluviometro e anemometro, tutti alimentati con batterie AAA. Ma c ‘è un ulteriore particolare che merita di essere evidenziato, andate su https://www.netatmo.com/it-IT/weathermap, troverete la Stazione Meteo più vicina a casa vostra e conoscerete in tempo reale (gli aggiornamenti avvengono ogni 5 minuti) i valori di temperatura, umidità e pressione. E sono tantissime, in tutto il mondo.
Stazione Meteo Netatmo
» domotica, Netatmo, smartphone, stazione meteo, tablet, termostato
» AMBIENTI, CATEGORIE, Giardino, POST, Soggiorno, Termostati & Clima » Stazione Meteo Netatmo