Dopo il rilascio del kit di sviluppo Alexa, a nemmeno un mese di distanza è seguito l’annuncio dell’hub di SmartThings in Versione 2. La notizia sembrerebbe superflua per chi ha l’intenzione di utilizzare l’assistente vocale di Amazon per accendere una lampada o ascoltare la musica preferita; diviene, al contrario, interessante per chi ha reso più smart la propria casa. Per esempio, si possono coordinare le azioni: all’apertura della porta, accendere le luci e alzare la temperatura.
La V2 dell’Hub si collega al router via Ethernet, presupposto indispensabile per coordinare i controlli attraverso cloud e app. Alcune operazioni vengono comunque eseguite direttamente dall’hub e risultano pertanto immediate. Interessante è anche l’adozione di due batterie AA che suppliscono per dieci ore a problemi di black out.
SmartThings propone l’hub anche in kit con propri dispositivi, ma uno dei suoi peculiari vantaggi è l’estesa compatibilità: supporta infatti entrambi i protocolli Z-Wave e ZigBee che, associando un universo di produttori, amplifica la disponibilità di dispositivi.
SmartThings, l’hub che ascolta
» Alexa, Hub, SmartThings, Z-Wave, ZigBee
» AMBIENTI, CATEGORIE, Controller & Hub, POST, Soggiorno » SmartThings, l’hub che ascolta