Mai tornati a casa con le mani occupate dalle borse della spesa?
Ogni volta bisogna appoggiare a terra il fardello (ma inevitabilmente almeno una borsa rovescerà il suo contenuto sul pianerottolo) e aprire la porta per poi recuperare il tutto e finalmente entrare in casa. Certamente sarebbe più pratico se la nostra serratura fosse in grado di riconoscerci e permettesse l’accesso semplicemente toccando la maniglia
Kwickset è in grado di farlo. Il suo funzionamento opera in modo da riconoscere il segnale Bluetooth dello smartphone abbinato in un raggio ravvicinato e nella direzione prevista, basta afferrare la maniglia per permettere l’apertura. Un sistema brevettato è in grado di individuare se l’apertura avviene dall’esterno e inibisce l’attivazione se il possessore con lo smartphone si trova già all’interno dell’abitazione.
La dotazione comprende anche un Key Fob (una chiave Bluetooth fisica) oltre che alla possibilità di essere utilizzata come serratura classica nel caso di problemi alla parte elettronica. Funziona con 4 batterie AAA che assicurano una durata di circa un anno, ma non c’è da preoccuparsi se malauguratamente mancasse l’alimentazione, con la Key Fob in dotazione si aziona l’apertura manuale esattamente come avviene con una normale chiave.
Non dovrete più tardare in ufficio perchè attendete la baby sitter e dovete aprirle la porta, basterà inviare un chiave virtuale al suo smartphone perchè possa avere uno o più accessi e con una fascia d’orario prestabilito, che si autoeliminerà appena utilizzata.
La cosa più bella è che volendo avete anche la possibilità di ricevere notifiche su chi e quando ha effettuato l’accesso alla vostra casa, in modo da essere tranquilli sapendo che il vostro bambino è tornato da scuola, o che forse ha aspettato che usciste per smettere di fare i compiti e vedersi con gli amici.
L’estetica della serratura si intona allo stile della porta grazie ai tre colori disponibili: cromato, ottone e bronzo. Inoltre. è compatibile con il sistema Nest perchè in grado di interagire con il Termostato per il controllo climatico, uscendo da casa avvisa infatti di impostare la temperatura in modalità “assente” .
Una serratura compatibile con il sistema Kwickset (esiste una guida in inglese sul sito del produttore per trovare il prodotto ideale) ed un dispositivo iOs, la compatibilità con Android è in funzione dello standard Bluetooth in uso.
Il prodotto non è ancora disponibile per il tipo di serrature diffuse in Italia, dove si creano serrature diverse per ogni tipo porta e nelle esterne (le cosiddette blindate) si utilizzano più cilindri di bloccaggio. Nei paesi anglosassoni è invece d’uso comune lo standard “deadbolt”, con un singolo cilindro che blocca la porta.
Nell’attesa che i produttori (di porte o serrature?) si adeguino alle normative o che un ingegnoso artigiano studi un adattatore potremo usare le serrature smart disponibili attualmente, oltre che nella quasi totalità delle porte interne, solo se fornite della chiusura a singolo cilindro.
http://www.kwikset.com/products/styles/kevo-2-electronic-deadbolt.aspx