7 April 2017 Comments (0) AMBIENTI, Bagno, Camera, CATEGORIE, Cucina, POST, Sicurezza & Sorveglianza, Soggiorno, Termostati & Clima

Sensori HomeKit di Fibaro

Per quanto possa apparire modesto l’inserimento di tre sensori, nel mosaico HomeKit la tessera Fibaro ha un ruolo importante. Il produttore polacco vanta infatti una consolidata esperienza nell’home automation e l’estesa gamma di prodotti Z-Wave lo conferma.
Rilasciando la versione HomeKit Fibaro ha compiuto anche un passo decisivo verso l’attivazione vocale dei propri dispositivi; del resto il richiamo di Siri, Alexa e Google Assistant non poteva essere ignorato. Anche se le difficoltà da superare non erano banali, infatti i sensori, al contrario di altri dispositivi come lampade o prese non ricevono solo comandi, devono inviare segnali e dati.
Fibaro ha puntato su Bluetooth Low Energy per incrementare la durata delle batterie nei tre sensori e consentire maggiore autonomia nelle comunicazioni con l’App nell’iPhone. WiFi entra comunque in gioco quando l’hub, iPad o AppleTV, è necessario negli accessi remoti.
Fibaro Flood Sensor  (Acquista su Amazon) segnala, oltre all’allagamento, anche la temperatura. Essendo wireless può essere posizionato ovunque, da sotto il lavello a vicino alla lavatrice. Anche Door/Window Sensor (Acquista su Amazon) segnala la temperatura, oltre naturalmente ad avvisare dell’apertura di porte e finestre quando si è fuori casa. Nell’App Home si possono impostare Scene in cui il sensore faccia da trigger, per esempio quando aprendo un cancello si vogliono accendere le luci nel giardino e agire sul clima di casa.
Con Motion Sensor (Acquista su Amazon) Fibaro ha fatto di più, la “sfera dall’occhio luminoso” rileva i movimenti e l’intensità luminosa e, alle variazioni di temperatura, associa diversi colori e intensità. Più piccolo di una pallina da tennis e una batteria che lo mantiene attivo per due anni è la soluzione ideale per molte applicazioni. Volete qualche spunto? Navigate nel sito di Fibaro e ne troverete di illuminanti.

Comments are closed.