26 March 2015 Comments (0) AMBIENTI, Camera, CATEGORIE, Garage, Palestra, POST, Sicurezza & Sorveglianza, Soggiorno

Belkin NetCam WiFi

Se chiedete ad un professionista un preventivo per un sistema di videosorveglianza multicamera saprete quanto verrebbe a costare tra materiali e manodopera: parecchio, sarebbe la risposta, all’ordine di qualche migliaio di euro.
Potreste ridurre i costi della messa in opera con sistemi senza fili che in circostanze ideali funzionano bene, resta il fatto che non sono economiche e quindi deve essere ottimizzato il posizionamento per evitare le zone d’ombra video, ma anche quelle radio precludendo alcuni punti dove inevitabilmente non vi sarà campo.
Belkin (ed altre case produttrici) ha capito che al posto delle radiofrequenze sotto 1Ghz abitualmente impiegate nelle comuni soluzioni di domotica (abbiamo un articolo a proposito: (Giga rete senza fili) adottando uno standard WiFi a 2,4 Ghz la comunicazione tra dispositivi godrebbe di ulteriori vantaggi.
Questo modello di videocamera è dotata di WiFi in modo da permettervi di rendere l’installazione quanto più semplice possibile, posiziona la camera dove preferisci, collega l’alimentazione, installa l’app proprietaria Belkin e segui i passaggi per la configurazione.
Non avendo da portare cavi di segnale o alimentazioni particolari il prodotto potrà anche essere utilizzato in maniera “temporanea” permettendovi di mettere a punto una differente posizione, dove l’inquadratura offrirebbe una miglior visuale della stanza. Se vi arrangiate con il DoItYourself (è richiesta un’esperienze pregressa nell’inserimento spine) avreste più tempo dei classici 2 minuti tra il: “Allora la montiamo qui signore?” ed il primo fatidico buco di trapano.
Intendiamoci, un intero sistema di videosorveglianza non può essere sostituito da una o qualche videocamera, semmai risulta interessante quando le esigenze sono tali da non richiedere soluzioni complesse. Oltre a investimenti sproporzionati, nel nostro caso si tratta di un paio di centinaia di euro per 2 NetCam, smartphone e router dovreste già averli.
Se occorrono suggerimenti per correre ad acquistare un paio (dimenticavo, sono disponibili anche online, volendo potreste non abbandonare la scrivania) diamo un paio di idee.
Innanzitutto diciamo che la nostra NetCam raggruppa tre caratteristiche interessanti; la visione notturna, l’angolo di visuale ampio, un sensore di movimento con notifica e-mail. Se a questi aggiungiamo l’audio e che è possibile registrare il video il ventaglio delle situazioni d’uso si allarga notevolmente.
Potrete usarla per esempio per buttare un occhio (e grazie al microfono anche un orecchio!) al vostro piccolo che riposa grazie alla visione notturna automatica. Il sensore di movimento di cui è dotata vi invierebbe un mail quando Fido sta tentando di assaltare la dispensa, se poi vogliamo tenere sotto’occhio anche piccoli vani o posizioni difficili non dimentichiamo l’ottica grandangolo.
L’App Belkin NetCam, da scaricare gratuitamente, permette di fa partire la registrazione salvando direttamente il file sul vostro dispositivo mobile.
Serve naturalmente un Router WiFi ed uno Smartphone iOS o Android con il quale accedere alla applicazione di video sorveglianza, ovviamente necessitiamo anche di spazio libero a sufficienza per immagazzinare le registrazioni.

Maggiori informazioni | Acquista su Amazon

Comments are closed.