Negli ultimi anni il “movimento culturale” del fai-da-te elettronico si è rafforzato e una schiera di inventori ha assemblato circuiti di ogni sorta per compiere le azioni più disparate. arrivando talvolta a stupire per la loro genialità. Belkin strizza l’occhio a questa tendenza fornendo un nuovo prodotto in grado di portare un progetto privato nel mondo d’integrazione WeMo. In pratica, con Maker si estende il concetto del fai da te al mondo tecnologico digitale che ci circonda.
WeMo Maker può fare una cosa di per sé semplice, ma interessante: pilotare ogni tipo di apparecchiatura a basso voltaggio e controllarla direttamente da un’app.
Per esempio, la porta di un garage che solitamente si apre e chiude con un telecomando, in realtà attiva un relè che invia il consenso al motore. WeMo Maker è collegato alla rete WiFi domestica e possiamo pertanto aprire il garage dallo smartphone o richiuderlo, anche remotamente. I vantaggi di questa che parrebbe un’inutile complicazione sono diversi, specialmente considerando che all’app di controllo di Maker è possibile associare una “ricetta” IF, che ci avvisa con una notifica sullo smartphone se la porta è aperta. IF è un’app gratuita con la quale si aggregano eventi e azioni che danno il via ad un processo. E’ prodotta da IFTTT che per esteso suona “If This Then That”: se succede questo fai succedere quest’altro.
Esiste un sito dedicato alla comunità di utilizzatori di WeMo Maker, già attivissima nello scambio di idee, nella quale è possibile curiosare tra i progetti spesso geniali di altri utenti.
Inventare con WeMo Maker
» fai da te, IFTTT, WeMo, WeMo Maker
» AMBIENTI, CATEGORIE, Controller & Hub, POST » Inventare con WeMo Maker