I rigori dell’inverno “sembrano” allontanarsi lasciando spazio alla bella stagione, che, per non tradire le aspettative, sposterà le nostre attenzioni dal calorifero al condizionatore.
Dalla Spagna proviene Momit Cool, che permette di gestire i condizionatori controllati da telecomando agli infrarossi e li rende Smart.
Un kit, facile da installare, regola il funzionamento in ragione di posizione e abitudini di chi desidera aria fresca in casa. Si inizia scaricando l’App (iOS e Android) e dallo smartphone si fotografa il QCode del Gatway, ci si registra con nome utente e password e lo si collega alla porta Ethernet del router di casa. Lo stesso avviene con il triangolino bianco, il vero e proprio Cool, anche lui dotato di Code per l’identificazione del dispositivo, al suo interno si inseriscono tre batterie. Con una semplice procedura si istruisce l’App sulle funzioni del telecomando, infine, sfruttando la parte adesiva con velcro sul retro del Cool, lo si colloca sullo split.
Da questo momento ogni operazione viene seguita dall’App sullo smartphone e tutte le impostazioni transiteranno dal Gateway. Fra le impostazioni troviamo i profili degli utilizzatori, un calendario in cui definire giorni, ore e temperature e l’interessante My Budget, con cui fissare una spesa mensile dei consumi energetici.
Il monitoraggio di temperatura e umidità avviene su dati statistici dell’uso e delle condizioni meteo, che uniti alla geolicalizzazione impostano la temperatura ideale in funzione delle presenze. Il Gateway può controllare fino a 20 Pod-Cool, tutti con impostazioni personalizzate, che devono trovarsi alla massima distanza di venti metri uno dall’altro, un problema relativo visto che ognuno dei Pod ripete il segnale.
La prossima estate non sarà necessario rispolverare il manuale del telecomando per impostare orari di accensione e temperatura (a proposito, vale per caldo e freddo), basterà dirlo all’App.