23 March 2017 Comments (0) INFOGRAFICA, POST

10 validi motivi per progettare una Casa Smart

Le innovazioni in ambito domestico hanno compiuto passi da gigante. Le riconosciamo da termini come Internet Of Things, Home Automation, o più nostranamente, Domotica. Questa rivoluzione tocca tutti, coinvolge infatti l’immenso bacino degli utilizzatori di smartphone, senza distinzione fra chi progetta e chi vive la casa. Ognuno segue poi i propri criteri per definire prioritaria un’innovazione, ma le domande sorgono lecite:

  • Quali sono i reali vantaggi nella vita di tutti i giorni?
  • Si tratta di un fenomeno modaiolo per incalliti fan di gadget tecnologici?
  • Interessa solo chi vive in villa o superattico?

Se sei un architetto, un geometra, un professionista del settore immobiliare, ma anche un appassionato proprietario, scopri vantaggi e opportunità in 10 brevi passaggi! E se vuoi saperne ancora di più, iscriviti qui. Ti invieremo il link per scaricare la copia digitale della DOMOMIA SmartGuide “Progettare una Casa Smart“.


 


 

  1. Tutti posseggono uno SmartPhone

    motivo01

    La diffusione degli smartphone è ormai capillare… è presente nel 98% delle famiglie italiane e la maggior parte degli appartenenti al nucleo famigliare ne possiede uno proprio. Per 7 italiani su 10 lo smartphone è il mezzo principale d’interazione uomo-tecnologia, contribuendo sensibilmente alla riduzione del digital divide.
    La rapida diffusione è naturalmente il risultato di una serie di fattori favorevoli: disponibilità di servizi di rete performanti, interfacce amichevoli e intuitive, possibilità di aggiungere strumenti e funzioni con le App, gestione delle fotografie e dei video, App d’intrattenimento e comunicazione che migliorano la quotidianità, facilità di gestione di dispositivi esterni…

  2. Lo Smart Habitat soppianta la Domotica

    motivo01

    Al termine Domotica si associano due diverse e contrastanti interpretazioni.
    La prima lo inquadra come soluzione “riservata a pochi” con sistemi complessi, interventi strutturali, cablaggi dedicati e costi elevati che fondamentalmente aggiungono all’abitazione automatismi e sicurezza.
    L’altra traduce il concetto in Smart Habitat con un soluzione “quasi per tutti” perché contempla attitudine al Fai da te, componenti wireless, kit pacchettizzati, costi contenuti e abbraccia l’intero ambiente con cui ci si relaziona, dentro e fuori casa. Include infatti: abitazione, automobile, spazio esterno, attività, salute e intrattenimento e ogni azione o controllo viene svolto anche remotamente con il proprio smartphone.

  3. I migliori dispositivi a condizioni vantaggiose

    motivo01

    Le soluzioni per la Domotica solitamente prevedono sistemi proprietari ai quali, pur adottando protocolli Standard, ogni costruttore apporta variazioni che ne complicano l’integrazione.
    La nuova tendenza è invece di rendere facilmente reperibili numerosi dispositivi di immediata compatibilità! Non a caso i principali player dello Smart Habitat – Amazon, Apple, Google e Samsung – non producono sistemi di Domotica.

  4. Adattabile in ristrutturazioni e nuove costruzioni

    motivo01

    La maggior parte dei nuovi dispositivi, che quotidianamente arricchiscono la lista delle novità, impiega alimentazione a batteria e comunicazione wireless con i protocolli WiFi e Bluetooth.
    L’adozione di dispositivi per lo Smart Habitat non richiede pertanto un impianto dedicato o aggiuntivo, evitando rifacimenti nelle ristrutturazioni e facilitando l’adozione nelle nuove costruzioni. L’installazione semplificata di lampade con attacchi standard, interruttori e termostati wireless lascia ampio spazio a soluzioni esteticamente più valide negli interni.

  5. L’immobile si rivaluta

    motivo01

    L’aumento di valore di un’immobile con soluzioni di Home Automation è del 5% e, rispetto a un immobile dalle caratteristiche analoghe, è decisamente più appetibile.
    Negli Stati Uniti e nel Regno Unito addirittura, già oltre la metà delle Agenzie Immobiliari offre maggiore risalto agli immobili con soluzioni di Home Automation e le nuove costruzioni vengono predisposte o già fornite di numerosi dispositivi.

  6. Sicurezza a diversi livelli

    motivo01

    Parlare di sicurezza per un immobile, abitazione o ufficio che sia, significa pensare su più fronti: antiintrusione, sorveglianza, incendio, allagamento… Ritenuta indispensabile, spesso richiede compromessi per il costo sproporzionato e alcune soluzioni pacchettizzate vincolano a onerosi servizi di sorveglianza remota.
    Oggi si può pensare a installazioni facili, veloci e scalabili di dispositivi che possono essere messi tutti in relazione in qualsiasi momento. Le nuove soluzioni di Habitat Automation contemplano gestione, controllo e notifiche sullo smartphone, accesso remoto, geolocalizzazione… Anche serrature e videocitofoni IP rientrano nella sicurezza: ora regolano gli accessi, senza necessità di chiavi!

  7. Risparmio nei costi d’esercizio

    motivo01

    La parola Risparmio già giustifica ogni azione… ma vogliamo quantificare? Con una caldaia associata a un termostato intelligente, il risparmio medio arriva al 30% senza nessun compromesso sul comfort, garantito dalla perfetta integrazione tra stazione meteo, valvole termostatiche smart, sensori sulle aperture e sensori di rilevamento presenza.
    Maggior controllo anche sui costi elettrici, grazie a prese intelligenti che memorizzano i consumi. E ancora, con l’irrigazione smart, che sfrutta informazioni su meteo, tipo di vegetazione e situazione del terreno, si riduce del 50% il consumo di acqua… un bell’aiuto anche per l’ambiente!

  8. Personalizzare gli automatismi

    motivo01

    Dispositivi intelligenti con funzioni di auto-apprendimento delle nostri abitudini per ottimizzare prestazioni e consumi, ma anche in grado di eseguire alla perfezione i nostri comandi in locale o in remoto… non è fantasia!
    Le App sugli smartphone permettono di costruire “scene” che controllano azioni e comportamenti dei diversi dispositivi sulla base di eventi legati a temperatura, sensori, comandi, geolocalizzazione… senza tralasciare da quale smartphone arriva il comando!

  9. Lo stile di vita e l’habitat

    motivo01

    Il nostro Habitat non è solo fatto di sicurezza, risparmio energetico, luci accese solo dove servono. Nel nostro quotidiano si aggiungono: gli “indossabili” che aiutano a controllare stato di salute e forma fisica; router di casa e smartphone che permettono di essere sempre connessi; smartwatch con un mix di App incredibili; SmartTV per l’entertainment, i servizi online e il controllo della casa; assistenti vocali per impartire comandi ai dispositivi; elettrodomestici intelligenti; …fino alla semplice “targhetta GPS” per non perdere chiavi, valigie e ritrovare l’auto!

  10. Riqualificazione del professionista

    motivo01

    Sei un architetto, un geometra, un professionista del settore immobiliare… questo ultimo motivo è pensato per te!
    Godi di un vantaggio di conoscenze e competenza che ti permette di individuare facilmente le esigenze di chi vivrà un immobile ma non sempre la tua preparazione sulle nuove tecnologie è pari o superiore a quelle dei tuoi clienti!
    L’informazione aggiornata, anche su questi aspetti, è ora componente fondamentale della tua professionalità! Progettare Case Smart significa aggiungere un plus alla tua offerta e vantaggi testimoniati da numerosi casi di esperienze estere.

 

Comments are closed.